- Home
- Sostenibilità
Rating di sostenibilità
Nel 2017 Medac avvia una collaborazione con EcoVadis, piattaforma leader per la valutazione della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Resposibility). Questo passo segna l’impegno dell’azienda a migliorare continuamente le proprie pratiche etiche, sociali e ambientali.
Nel 2024 Medac riconferma la medaglia d’oro posizionandosi nel 5% delle aziende con il miglior rating a livello mondiale.
Ecovadis: cos’è e come valuta la sostenibilità aziendale
Ecovadis è un’agenzia internazionale di rating ESG che ogni anno esamina più di 130.000 aziende di oltre 220 settori produttivi nel mondo, analizzandone le politiche e le azioni in quattro aree tematiche:
- Ambiente
- Pratiche lavorative e diritti umani
- Etica
- Acquisti sostenibili
Il rating EcoVadis fornisce una valutazione dettagliata delle performance di sostenibilità dell’azienda mediante compilazione di un questionario annuale. In base al punteggio ottenuto viene attribuita una medaglia e una scorecard in cui si evidenziano i punti di forza e le aree di miglioramento, consentendo di orientare gli sforzi di sostenibilità in modo efficace.
Il nostro percorso
Nel corso degli anni, Medac ha fatto della sostenibilità il cuore della sua strategia aziendale. Questo impegno si riflette nel costante miglioramento delle performance Ecovadis, che ha consentito di individuare le aree di crescita e orientare gli sforzi in modo mirato ed efficace.
Nel 2024 Medac riconferma la medaglia d’oro con un punteggio complessivo di 74\100. Questo risultato posiziona Medac nel 5% delle aziende con il miglior rating a livello mondiale.In particolare, è stato registrato un miglioramento nell’area “Etica”, passando dal punteggio 60 del 2023 al punteggio di 70 del 2024.