Whistleblowing

Al fine di contrastare e prevenire la corruzione, la cattiva amministrazione e, più in generale, le violazioni di legge, la società Medac Srl in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali“, nonché delle indicazioni fornite dall’ANAC, ha predisposto appositi canali interni per consentire agli stakeholders di segnalare, in modo sicuro e riservato, comportamenti, atti od omissioni che possano integrare violazioni di normative interne o esterne alla Società.

Chi può segnalare?

Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo della Società, in qualità di:

  • lavoratori subordinati;
  • lavoratori autonomi;
  • collaboratori, liberi professionisti e i consulenti;
  • stagisti e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
  • azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

La segnalazione può essere effettuata:

  • quando il rapporto giuridico è in corso;
  • durante il periodo di prova, se le informazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso (pensionati).

Sono ammesse segnalazioni anonime?

Le segnalazioni anonime sono ammesse se sufficientemente circostanziate e sono trattate alla stregua di quelle “nominative”. In tal caso, le misure di protezione per le ritorsioni saranno applicabili solo se la persona segnalante viene successivamente identificata.

Cosa si può segnalare?

La segnalazione può avere ad oggetto due tipi di violazioni, come di seguito riassunto:

Cosa NON si può segnalare?

  • Le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché di informazioni acquisite solo sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. “voci di corridoio” o “sentito dire”).
  • Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale della persona segnalante  o  della persona che  ha  sporto  una  denuncia  all’autorità  giudiziaria  o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai  propri  rapporti di lavoro  o  di  impiego  pubblico  con  le  figure  gerarchicamente sovraordinate. Sono quindi, escluse, ad esempio, le segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro e fasi precontenziose, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore o con i superiori gerarchici, segnalazioni relative a trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato;
  • Violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al decreto ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al decreto (sono escluse ad esempio le segnalazioni regolate dal Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”.  e dal Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.  – Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria);
  • Violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.
  • Problematiche relative a beni e servizi forniti dalla Società (es. reclami).

Quali informazioni deve contenere la segnalazione?

Le segnalazioni devono essere più possibile circostanziate, includendo tutti gli elementi utili all’organo gestorio per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari a valutarne la fondatezza.

A tal fine i segnalanti devono fornire almeno i seguenti elementi:

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descrizione del fatto con indicazione delle circostanze conosciute (di modo, di tempo e di luogo);
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati (cd segnalato).
  • A meno che la segnalazione non sia anonima, le generalità del soggetto che effettua la segnalazione, con indicazione della posizione o funzione svolta nell’ambito dell’azienda;
  • l’insussistenza di eventuali interessi privati collegati alla segnalazione e la propria buona fede;
  • ogni informazione o prova (allegando i relativi documenti) che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza di quanto segnalato, in particolare anche l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • Ove la segnalazione non sia anonima, i dati identificativi del segnalante (nome, cognome, qualifica, etc.). Come meglio si dirà, questi ultimi sono assistiti da specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative volte a garantire l’assoluta riservatezza sull’identità del segnalante.

Ove la segnalazione sia inviata in forma scritta tramite il Portale Whistleblowing, il segnalante sarà guidato nel fornire questi elementi dai quesiti previsti dal modulo di segnalazione.

In ogni caso, ove la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, l’Organo gestorio può chiedere elementi integrativi al segnalante tramite il Portale Whistleblowing o anche di persona, ove il segnalante abbia richiesto un incontro diretto.

Le segnalazioni non devono contenere dati personali eccedenti, bensì solo i dati necessari per dimostrare la fondatezza della denuncia. Di norma, quindi non andranno inseriti dati particolari, né dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o giudiziari.

Come si può segnalare?

Il segnalante ha la possibilità di effettuare una Segnalazione, scritta o orale, utilizzando i canali interni di seguito riportati:

La società Medac Srl ha implementato una Piattaforma informatica che consente l’invio di segnalazioni sia in forma scritta attraverso la compilazione di un questionario, che in forma orale, attraverso l’utilizzo di una casella vocale.

Il Portale chiederà al segnalante se intende o meno rivelare la propria identità. In ogni caso il segnalante potrà fornire le proprie generalità anche in un secondo momento, anche attraverso il sistema di messagistica previsto dal Portale.

Nel momento dell’invio della segnalazione il Portale rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco (ticket). Questo numero, conosciuto solamente dal segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento. Il ticket servirà al segnalante per accedere, sempre tramite il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; fornire le proprie generalità; rispondere ad eventuali domande di approfondimento. 

Tramite un incontro diretto: La richiesta va rivolta al seguente indirizzo organogestoriomedac@gmail.com  al fine di garantire la tutela della riservatezza e della sicurezza delle comunicazioni, in tale occasione il segnalante è invitato a NON fornire elementi di dettaglio sulla segnalazione (circostanze fattuali, nome del segnalato e/o dei testimoni etc.) ma soltanto a concordare i termini dell’incontro.

Chi può fornire assistenza al segnalante?

Il segnalante può decidere di rivolgersi ad un soggetto in cui ripone la propria fiducia che, operando in qualità di “Facilitatore” ai sensi della normativa in esame, riceve analoga tutela del segnalante.

Come si può consultare una segnalazione inviata e conoscerne l’esito?

Al momento dell’invio della segnalazione tramite il Portale Whistleblowing, il segnalante riceverà un codice che potrà utilizzare per accedere, sempre tramite il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; fornire le proprie generalità; rispondere ad eventuali domande di approfondimento. 

In ogni caso, l’Organo gestorio:

  • rilascia al segnalante un avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla data di ricezione della segnalazione:
  • fornisce riscontro tempestivo alle eventuali richieste inoltrate dal segnalante attraverso i canali di segnalazione (sistema di messaggistica implementato sulla piattaforma)
  • fornisce riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data di avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.

Chi gestisce la segnalazione?

L’Organo gestorio è costituito da un ufficio dedicato composto dalle seguenti risorse: SG (risorsa interna) ed RSPP (consulente esterno).

L’Organo gestorio, in qualità di Destinatario della Segnalazione:

  • è autonomo e indipendente;
  • garantisce un giudizio equo e imparziale sulla segnalazione ricevuta;
  • rispetta gli obblighi di riservatezza, specie sull’identità del segnalante, del segnalato e degli altri soggetti coinvolti (facilitatore, familiari, colleghi di lavoro, testimoni, etc.);
  • gestisce la segnalazione (valuta l’ammissibilità e svolge l’istruttoria sui fatti o sulle condotte segnalate);
  • gestisce le interlocuzioni con il segnalante (avvisi di ricevimento e chiusura della segnalazione e scambi di informazioni);
  • comunica l’esito al segnalante (dando conto delle misure previste o adottate o da adottare per dare seguito alla segnalazione e dei motivi della scelta effettuata).
  • Assicura adeguata pubblicità alla presente procedura e sugli altri canali (canale esterno, divulgazione pubblica, denuncia) previsti dal D. lgs 24/2023 con particolare riguardo ai presupposti per accedervi ai soggetti competenti e alle procedure.

Qualora la segnalazione sia presentata ad un soggetto diverso da quello individuato e autorizzato dall’amministrazione o ente quest’ultimo procederà a trasmetterla, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante.

Quali sono le tutele per il segnalante?

Il sistema di protezione previsto dal d.lgs. n. 24/2023 si articola sui seguenti tipi di tutela:

  1. la tutela della riservatezza del segnalante, del facilitatore, della persona coinvolta e delle persone menzionate nella segnalazione;
  2. la tutela da eventuali misure ritorsive adottate dall’ente in ragione della segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia effettuata e le condizioni per la sua applicazione;
  3. le limitazioni della responsabilità rispetto alla rivelazione e alla diffusione di alcune categorie di informazioni che operano al ricorrere di determinate condizioni;
  4. la previsione di misure di sostegno da parte di enti del Terzo settore inseriti in un apposito elenco pubblicato da ANAC.

Tali misure sono estese, oltre al segnalante, ai seguenti soggetti:

Le rinunce e le transazioni, integrali o parziali, che hanno per oggetto i diritti e le tutele previsti dal decreto non sono valide, salvo che siano effettuate nelle sedi protette di cui all’ art. 2113, co.4, del codice civile.

Come è tutelata la riservatezza del segnalante?

La Società garantisce la riservatezza dell’identità del Segnalante a partire dalla fase di ricezione della segnalazione, nel rispetto delle previsioni di legge. A tal fine i dati personali identificativi del segnalante sono conservati in modo da essere visibili esclusivamente all’organo preposto alla gestione della segnalazione. La società adotta tutte le garanzie e le misure tecniche ed organizzative previste dalla legge al fine di tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante, in modo che la stessa non sia rivelata a terzi senza l’espresso consenso di quest’ultimo, salvo il caso di segnalazioni in mala fede o diffamatorie. Tra queste misure è incluso l’oscuramento dei dati personali, specie quelli relativi al segnalante ma anche degli altri soggetti la cui identità, in base al d.lgs. 24/2023, deve rimanere riservata (il facilitatore, il segnalato, le altre persone menzionate nella segnalazione), qualora, per ragioni istruttorie, anche altri soggetti debbano essere messi a conoscenza del contenuto della segnalazione e/o della documentazione ad essa allegata.

Quando si può rivelare l’identità del segnalante?

In caso di procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata ove la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa; l’identità del segnalante potrà essere rivelata soltanto laddove:

  • la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione stessa e la conoscenza dell’identità del segnalante sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato; e
  • vi sia il consenso del segnalante.

In tal caso la Società avrà cura di comunicare, sempre previamente, in forma scritta al segnalante le motivazioni che conducono al disvelamento della sua identità.

In che ipotesi la tutela del segnalante non è garantita?

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia effettuato una segnalazione in buona fede, a prescindere che la segnalazione si sia poi rivelata fondata o meno.

Sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela e riservatezza del segnalante.

La tutela del segnalante non è garantita nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione. Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante, ove si riuscisse a risalire allo stesso nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione.

La Società potrà, inoltre, intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.

Quando e come può essere effettuata una segnalazione ad ANAC

L’Autorità competente per la gestione del canale esterno è ANAC. E’ possibile segnalare all’Autorità ove ricorra una selle seguenti condizioni:

  1. Non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4 del Decreto 24/2023;
  2. La persona segnalante ha già effettuato una segnalazione mediante il canale interno e la stessa non ha avuto seguito;
  3. La persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  4. La persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito web istituzionale dell’Autorità al seguente link Whistleblowing – www.anticorruzione.it

Per inviare una segnalazione tramite il Portale Whistleblowing, clicca qui https://digitalroom.bdo.it/Medac

Per ulteriori informazioni sulla procedura e sul trattamento dei dati personali, clicca qui.

Per contattare l’organo gestorio e richiedere un incontro diretto organogestoriomedac@gmail.com

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Le Condizioni di Vendita devono essere scaricate e inviate firmate per accettazione, unitamente al Vostro ordine di acquisto.

Medac

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA:

Applicabilità e accettazione delle condizioni generali di vendita:

L’inoltro di un ordine al venditore implica la conoscenza e l’adesione totale e senza riserve dell’acquirente alle sotto elencate condizioni di vendita e la loro integrale accettazione. Nessuna clausola contraria alle presenti condizioni potrà essere fatta valere dall’acquirente, fatta salva quella espressamente accettata per iscritto dal venditore.

Le presenti condizioni si applicano a tutte le transazioni concluse tra la Medac e l’acquirente senza che sia necessario un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.

La Medac si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le presenti condizioni, allegando tali variazioni alle offerte, ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’acquirente.

Ordini (formazione del contratto di vendita):

L’accettazione da parte dell’acquirente dell’offerta o la conferma dell’ordine da parte della Medac s.r.l., in qualunque modo effettuate comportano l’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita.
Nel caso in cui la Medac s.r.l. non provveda alla conferma per iscritto di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura o l’esecuzione dell’ordine stesso da parte della Medac sarà considerata quale conferma.
Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’acquirente; in caso contrario la Medac non si assume alcuna responsabilità riguardo a errori o possibili fraintendimenti.
Gli ordini pervenuti direttamente dal cliente e le offerte fatte da agenti e rappresentanti, ed ausiliari di commercio della Medac s.r.l. si intendono tutti “salvo approvazione della ditta”; la Medac s.r.l. se per una qualsiasi difficoltà e/o ragione non ritenesse conveniente eseguirli, comunicherà per iscritto obiezioni, variazioni o modifiche all’ordine effettuato direttamente dal cliente o all’offerta fatta dagli agenti, rappresentanti e le altre figure su innanzi menzionate.
L’ordine d’acquisto confermato dalla Medac s.r.l., unitamente alle presenti condizioni di vendita, così come ogni documento emesso dal venditore inerente all’ordine costituiscono nel loro insieme un contratto di vendita.
Ogni successiva modifica o revoca all’ordine, richiesta dalle parti, potrà essere ritenuta vincolante solo se espressamente accettata per iscritto da entrambe le parti.

Prezzi:

I prezzi dei prodotti si riferiscono al listino prezzi e ai termini commerciali di vendita in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte dell’acquirente o alla conferma dell’ordine da parte della Medac s.r.l.
I prezzi dei prodotti si intendono con stampa in off set (CMYN); in caso di richiesta da parte dell’acquirente di stampa con colori pantone sarà calcolato un costo aggiuntivo sul listino prezzi previsto. Alcun costo aggiuntivo viene calcolato in caso di trasformazione del pantone in quadricromia.
La Medac s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il listino prezzi in vigore nel caso in cui si verifichino aumenti di costo delle materie prime, o di qualsiasi altro fattore che determini un aumento dei costi di produzione.
I prezzi si intendono per prodotti imballati secondo gli usi del settore in relazione alle modalità di trasporto pattuito, per le consegne in Italia reso franco destino, salvo diversamente pattuito, mentre per il trasporto internazionale reso franco fabbrica (EXW incoterms in vigore al momento del contratto), essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onere sarà a carico del compratore.
I pagamenti dovranno essere eseguiti in base alla indicazioni pattuite, e comunque entro e non oltre il termine previsto dalla fattura. Il pagamento dovrà essere effettuato in Euro.
I pagamenti devono essere effettuati direttamente alla Medac s.r.l. secondo le modalità stabilite.
L’acquirente non ha diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione.

Ritardi nei pagamenti:

Ritardi o irregolarità nei pagamenti, concordati in caso di pagamenti dilazionati, daranno diritto alla Medac s.r.l. di:

  • sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione;
  • variare le modalità di pagamento successive e/o di sconto su forniture successive;
  • richiedere il pagamento anticipato o l’emissione di garanzie;

La Medac s.r.l. avrà diritto altresì di esigere immediatamente ogni somma dovuta a qualsiasi titolo.

L’acquirente sarà tenuto al pagamento integrale della merce fornita anche nel caso in cui sorgano contestazioni eccezioni o controversie sulla fornitura, le stesse verranno risolte solo successivamente alla corresponsione delle somme dovute.

Interessi di mora per mancato pagamento:

In caso di mancato pagamento nel termine previsto, saranno calcolati gli interessi di mora, così come previsti con Decreto Legislativo 231/02, senza necessità di formale messa in mora.

Riserva di proprietà:

E’ espressamente convenuto che i prodotti consegnati restano di proprietà della Medac s.r.l. fino a quando non sia stato interamente e perfettamente saldato il relativo pagamento. Di conseguenza, in caso di parziale od omesso pagamento, il venditore si riserva il diritto di esigere, senza altra formalità, la restituzione della merce consegnata in qualunque luogo trovasi.

La riserva di proprietà si estende ai prodotti venduti dall’acquirente a terzi ed al prezzo di tali vendite.

Resta inteso, peraltro, che la responsabilità sull’integrità della merce si trasferisce in capo all’acquirente dal momento della consegna; inoltre, si precisa che egli assumerà gli obblighi e le responsabilità di custode delle cose fornite.

Le suindicate disposizioni non pregiudicano l’esperibilità di azioni finalizzate ad ottenere il pagamento del prezzo e di eventuali accessori.

Termini di consegna:

I prodotti verranno consegnati nei termini di volta in volta richiesti ed accettati.

Per data di consegna si intende la data in cui la merce è pronta nei magazzini Medac; data indicata sul DDT e CMR.

La fornitura di prodotti si intende Franco Fabbrica (EXW incoterms pubblicati dalla Camera di Commercio Internazionale nella loro versione aggiornata, in vigore al momento della consegna), e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal venditore.

Ad ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano all’acquirente al più tardi con la consegna al primo trasportatore. Pertanto, la Medac s.r.l. preparerà la merce nei suoi locali alla data concordata, provvedendo, in caso di consegna internazionale, unicamente alla fornitura della documentazione prevista per l’esportazione dalla nazione di origine. L’acquirente, da parte sua, dovrà provvedere all’operazione doganale di esportazione, organizzerà il trasporto e ne pagherà tutti i costi per lo scarico merce, movimentazioni e verifiche, costi doganali, tasse locali e tutte le spese accessorie richieste a destino; prendendone anche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

Qualora la Medac s.r.l. preveda di non essere in grado di consegnare i prodotti alla data pattuita per la consegna ove possibile, provvederà a comunicare la nuova data di consegna prevista.

E’ inteso che, laddove il ritardo imputabile alla Medac s.r.l. superi le sei settimane, l’acquirente potrà annullare la richiesta di ordine d’acquisto sottoscritta, relativamente ai prodotti di cui è ritardata la consegna, con un preavviso di 10 giorni da comunicarsi per iscritto (anche via mail) alla Medac s.r.l..

Non si considera imputabile alla Medac s.r.l. l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore, o ad atti od omissioni del compratore (es: mancata comunicazione di indicazioni necessarie alla fornitura).

In caso di ritardo nella consegna imputabile alla Medac s.r.l., il compratore potrà richiedere, previa messa in mora da inoltrarsi per iscritto al venditore, il risarcimento del danno effettivo da lui dimostrato, entro il limite massimo del 5% del prezzo dei prodotti consegnati in ritardo.

Salvo il caso di dolo o colpa grave del venditore, il pagamento delle somme di cui al comma precedente, esclude qualsiasi ulteriore risarcimento del danno per mancata o ritardata consegna.

Qualora però, l’acquirente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture la decorrenza dei termini di consegna è sospesa e la Medac s.r.l. potrà ritardare le consegne fino a quando l’acquirente non abbia corrisposto le somme dovute, e verranno addebitati contestualmente all’acquirente, ogni costo relativo al deposito e stoccaggio della merce tenuta in sospeso.

Altresì, se per cause non imputabili alla Medac s.r.l. l’acquirente o il vettore da questi designato non provveda a prendere in consegna la merce prodotta, la Medac s.r.l., potrà metterla a deposito addebitando all’acquirente ogni relativo costo.

Ritardi giustificabili

La Medac s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato puntuale rispetto dei termini di contratto nel caso in cui tali inadempimenti derivino, sia direttamente che indirettamente, da:

  • cause dovute ad azioni od omissioni dell’acquirente, come la mancata o errata trasmissione delle informazioni necessarie per procedere alla fornitura della merce richiesta;
  • mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell’acquirente;
  • mancanza di alcuni materiali, componenti necessari all’esecuzione della fornitura, e difficoltà ad ottenere i rifornimenti nei termini;
  • Problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;

Nel caso in cui si verifichino una delle suindicate ipotesi la Medac s.r.l. provvederà a comunicarla all’acquirente per iscritto, e contestualmente provvederà a comunicare la nuova data di consegna.

Forza maggiore:

Il venditore potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali derivanti dalla richiesta d’ordine d’acquisto, senza che l’acquirente abbia diritto a sollevare eccezione alcuna, quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà, quale ad esempio: sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra, sommosse, requisizioni, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime e qualsiasi evento esterno di natura atto a ritardare o a impedire, o a rendere economicamente eccessivo l’adempimento degli obblighi assunti dal venditore.

Il venditore, nel caso intenda avvalersi di tale clausola, comunicherà immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi, e poi la cessazione, delle circostanze di forza maggiore.

Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di sei settimane, ciascuna parte avrà diritto a risolvere l’ordine d’acquisto sottoscritto e confermato, previo preavviso di 10 giorni da comunicarsi per iscritto, a mezzo raccomandata a/r, all’altra parte.

Caratteristiche e norme tecniche: 

 

I prodotti Medac sono conformi alla legislazione e alla normativa tecnica vigente in Italia. 

 

La stampa in offset è realizzata esternamente all’azienda da una società terza (subappalto). 

 

La Medac s.r.l. garantisce le prestazioni dei suoi prodotti solo ed esclusivamente in relazione agli usi, alle applicazioni da essa espressamente indicati nelle specifiche di prodotto. 

 

Difformità o deviazioni nei limiti del 5% dal modello di bozza nelle caratteriste di grammatura della  carta, dimensioni, capacità, colore e tonalità non potranno costituire ragioni e/o motivi per la non accettazione della merce, ne viziare il contratto od essere motivo di reclamo nei confronti della Medac s.r.l.; a riguardo si precisa che, l’acquirente potrà, se lo desidera richiedere un tipo di campione, il quale, però potrà servire unicamente ad indicare in modo approssimativo la qualità del  prodotto. 

 

Nel caso di prodotti destinati al mercato estero l’acquirente si assume la responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra le norme italiane ed europee e quelle del paese di destinazione della merce, manlevando la Medac s.r.l. da ogni onere incombenza e/o responsabilità. 

 

Diritti di proprietà industriale, intellettuale e artistica:

I diritti di proprietà industriale sono di totale ed esclusiva proprietà della Medac s.r.l. e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito del rapporto di vendita non crea rispetto ad essi alcun diritto o pretesa in capo al cliente. L’acquirente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei diritti di proprietà industriale.

I disegni realizzati da Medac s.r.l., anche se parzialmente o interamente rimborsati dall’acquirente, rimangono di proprietà Medac s.r.l.. La proprietà intellettuale delle creazioni artistiche non viene ceduta con la fornitura dei prodotti.

Personalizzazione della merce ordinata:

La merce con personalizzazione verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni comunicate dall’acquirente; in particolare, in caso di richiesta di prodotti personalizzati con marchi logo, immagini protette etc., l’acquirente dichiara di avere diritto all’utilizzo ed al pieno uso degli stessi, sollevando sin da ora la Medac s.r.l. da qualsiasi responsabilità derivante dall’eventuale violazione della tutela loro garantita. In particolare, l’acquirente solleva esplicitamente la Medac s.r.l. da ogni responsabilità per danni che dovessero essere arrecati, a seguito , dell’uso del marchio e/o logo, e/o immagini protette etc… da lui forniti, a soggetti terzi per la messa in produzione ed il conseguente utilizzo dei prodotti da parte dello stesso acquirente. Conseguentemente, l’acquirente espressamente dichiara, sin da ora, di assumersi ed accollarsi ogni responsabilità attinente all’utilizzo marchi e/o logo, e/o immagini protette, etc… che farà apporre sui propri prodotti personalizzati, così come si assume ed accolla, sin da ora, qualsiasi richiesta di risarcimento danni dovesse essere azionata da soggetti terzi in danno della Medac s.r.l., obbligandosi, altresì, a risarcire allo stesso ogni eventuale pregiudizio e/o danno dovesse patire per l’eventuale violazione della tutela garantita al marchio e/o logo, e/o all’immagine protetta, etc….utilizzati dal compratore per i quali ha autorizzato l’uso e da questo forniti alla Medac.
La Medac s.r.l. non si assume alcuna responsabilità in caso di invio di errate informazioni da parte dell’acquirente.
La proprietà intellettuale e/o industriale delle informazioni e di tutto l’eventuale materiale inviato dall’acquirente per la realizzazione della personalizzazione della merce ordinata resta di esclusiva proprietà dell’acquirente.

Reclami:

Eventuali reclami relativi all’imballo, quantità numero o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti), dovranno essere comunicati al fornitore mediante pec, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al fornitore, a pena di decadenza, mediante pec, entro 7 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna. Spetterà comunque all’acquirente trovare le necessarie argomentazioni che comprovino i vizi e le anomalie rilevati.

I prodotti oggetto di reclamo dovranno, su richiesta della Medac s.r.l., essere immediatamente inviati alla sede della società stessa, o in qualsiasi altro luogo che la Medac s.r.l. indicherà, a spese dell’acquirente, salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire alla Medac s.r.l. l’espletamento dei necessari controlli.

Nessun reclamo e/o contestazione può essere sollevata dall’acquirente in merito alla stampa in caso di richiesta di conversione in quadricormia di un colore pantone.

Per ragioni tecnico-produttive possono verificarsi difformità tra il quantitativo di prodotti indicato nell’ordine valorizzato o nel preventivo di spesa e quello effettivamente prodotto dalla Medac S.r.l. e riportato nella fattura definitiva di pagamento. Tale difformità di maggiore o minore produzione, entro il margine del 5% dei prodotti ordinati e specificati nell’ordine valorizzato o nel preventivo di spesa, non potrà essere oggetto di reclamo e/o contestazione da parte del Cliente, ma verrà versata dal cliente o rimborsata dalla Medac s.r.l. a seguito della fattura definitiva.

E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazioni, né, tanto meno, di altre forniture.

Garanzia per vizi:

La Medac s.r.l. garantisce la qualità dei prodotti così come esplicitamente specificato nelle specifiche tecniche redatte dal venditore e allegate agli ordini di acquisto, con esclusione di ogni altra garanzia o responsabilità.

La Medac s.r.l. si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti a lui imputabile, e verificatosi entro 12 mesi dalla consegna dei prodotti, purché gli stessi siano stati notificati tempestivamente in conformità a quanto previsto nella clausola “reclami”.

La Medac s.r.l. sostituirà i prodotti risultati difettosi. I prodotti sostituiti in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data della sostituzione.

Nel caso di richiesta di tipo di campione si potrà richiedere la risoluzione solo nel caso in cui la difformità dal campione sia notevole, a riguardo si richiama la clausola caratteristiche tecniche.

In ogni caso, l’acquirente non potrà far valere i diritti di garanzia verso la Medac s.r.l., se il prezzo dei prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti, la Medac s.r.l. sarà tenuta, unicamente, alla fornitura di prodotti in sostituzione di quelli difettosi. E’ inteso che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di sostituire i prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie di responsabilità previste dalla legge, ed esclude ogni responsabilità della Medac s.r.l., sia contrattuale che extracontrattuale, comunque originata dai prodotti forniti (ad esempio: risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).

In ogni caso la garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in modo conforme alle specifiche dichiarate dalla Medac; ogni uso improprio è da ritenersi vietato.

La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o l’anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate dei prodotti.

Limitazione della responsabilità: 

 

La Medac farà tutto quanto in suo potere per consegnare la merce entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamata a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata consegna dei prodotti o dalla ritardata esecuzione di un contratto. 

 

I cataloghi, i listini prezzi, o altro materiale promozionale della Medac costituiscono solo un’indicazione della tipologia dei prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per la Medac. La stessa non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale. 

 

La Medac s.r.l. non si assume alcuna responsabilità nel caso di prodotti destinati al commercio estero, rispetto alla conformità degli stessi alle normative vigenti nel paese nel quale sono importati e/o immessi in commercio, la cui responsabilità è assunta e rimane ad esclusivo carico dell’acquirente/importatore che manleva la Medac s.r.l. da qualsiasi onere, incombenza, spesa e/o responsabilità che dovesse derivare dall’importazione e/o messa in commercio dei prodotti importati.

 

Disposizioni generali:

I campioni della merce ordinata, nonché tutta la documentazione tecnica di produzione e non relativa agli ordini verrà conservata per 2 anni.
La Medac s.r.l. provvederà ad apporre il proprio marchio commerciale e logo sul fondo di ogni singolo prodotto nonché sugli imballaggi esterni.

Clausola risolutiva espressa:

La Medac s.r.l. avrà la facoltà di risolvere la vendita, ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 del Codice Civile Italiano, mediante comunicazione scritta da inviare all’acquirente, in caso di inadempimento delle obbligazioni da parte di quest’ultimo riguardanti il ritardo nei pagamenti, i diritti di proprietà industriale, intellettuale e artistica.

Foro competente e legge applicabile:

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Salerno. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, la Medac s.r.l. ha comunque la facoltà di portare la controversia alla cognizione del giudice competente presso la sede del compratore.

Il contratto di vendita è concluso in Italia, e come tale soggetto alla legge del diritto Italiano in materia contrattuale.

Qualora invece l’acquirente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella italiana, le presenti condizioni generali di vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con la Medac si intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni.

Disposizioni finali:

L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti condizioni di vendita generali non inficia la validità delle restanti clausole.

Le presenti condizioni di vendita generali sono redatte in duplice lingua italiana ed inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà la versione in italiano.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano l’acquirente espressamente approva specificamente le disposizioni qui di seguito richiamate:

-Ordini (formazione del contratto di vendita)

-Prezzi

-Ritardi nei pagamenti

-Interessi di mora per mancato pagamento

-Riserva di proprietà

-Termini di consegna

-Ritardi giustificabili

-Forza maggiore

-Caratteristiche e norme tecniche

-Diritti di proprietà industriale, intellettuale e artistica

-Personalizzazione della merce ordinata

-Reclami

-Garanzia per vizi

-Limitazione della responsabilità

-Clausola risolutiva espressa

-Foro competente e legge applicabile

-Disposizioni finali

TIMBRO E FIRMA

PER ACCETTAZIONE

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INFORMATIVA PRIVACY

1. Titolarità e tipi di dati

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, la Società MEDAC SRL con sede in Salerno, alla Via R. Wenner, 52 – 84131, in qualità di titolare del trattamento (di seguito denominata “il Titolare”), La informa che, tramite questo modulo, procederà alla raccolta dei dati personali da Lei direttamente rilasciati.

2. Finalità d’uso

I suoi dati personali come sopra descritti e da lei forniti, sono raccolti e utilizzati per le seguenti finalità connesse e strumentali all’attività di MEDAC SRL e quindi:

Finalità del rapporto commerciale

1. Consentire l’esecuzione delle obbligazioni oggetto del rapporto commerciale

Finalità promozionali (marketing)

2. Previo suo libero consenso che potrà esprimere selezionando la rispettiva casella del modulo in calce, i dati che ci fornirà potranno essere trattati anche per le seguenti finalità:

Finalità promozionale

a. Finalità promozionali, fra cui potranno rientrare la comunicazione commerciale o l’invio di materiale pubblicitario, oppure attività di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato con modalità di contatto tradizionali – via posta o telefono – ovvero automatizzate – tipo email; ella potrà in qualsiasi momento anche ritirare il consenso rilasciato in precedenza, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

Base giuridica del trattamento

Per la finalità di cui al punto II.1 la fornitura dei suoi dati personali è facoltativa ma necessaria, in quanto la mancata fornitura non ci consente il rapporto commerciale;

Per le finalità di cui al presente punto II.2 la fornitura dei suoi dati nonché il suo consenso al loro trattamento sono facoltativi, quest’ultimo può essere rilasciato separatamente per singola tipologia di trattamento; a seguito di eventuale diniego o revoca di uno o più dei citati consensi, MEDAC SRL tratterà i suoi dati per le sole residue finalità non negate, unitamente alle finalità indicate al precedente punto II.1.

3. Modalità d’uso e conservazione

I suoi dati sono utilizzati con mezzi elettronici e conservati su supporti elettronici od anche a mezzo di strumenti cartacei.

4. Ambito di circolazione dei dati

In ambito riconducibile al medesimo Titolare

A. I dati possono essere utilizzati da personale di MEDAC cui è stato assegnato uno specifico ruolo di incaricato del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, nonché da aziende terze che svolgono attività strumentali per conto di MEDAC, queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo di MEDAC.

5. Trasferimento di dati all’estero e diffusione

Non diffusione

I suoi dati personali non sono oggetto di diffusione a destinatari terzi.

6. Diritti

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, il Titolare La informa che il periodo di conservazione dei predetti dati:

– non eccede la durata necessaria a perseguire le finalità per le quali i dati sono raccolti e successivamente trattati per il rapporto.

In costanza di trattamento, Ella può esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti:

✓ ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo, conoscerne il contenuto e l’origine,

✓ verificarne l’esattezza chiedere la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti o l’aggiornamento dei dati vetusti, oppure

✓ ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR;

✓ chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR

✓ opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, ovvero di opporsi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;

✓   revocare in qualsiasi momento il proprio consenso liberamente dato al trattamento dei dati personali per le finalità specificate di seguito;

✓ di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];

Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti, vanno rivolte al Titolare: MEDAC SRL.

Mail: privacy@medac.it

Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, Ella avrà diritto a proporre reclamo o ricorso al Garante per la protezione dei dati personali nei termini e secondo le modalità previste ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). 

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